Visura catastale per Soggetto persona Fisica

La visura per soggetto consente di reperire tutti gli immobili che una persona possiede con un titolo reale di godimento ( i più comuni sono proprietà, Usufrutto, superficiario, uso e abitazione, ecc ). La ricerca può avvenire o ristretta su provincia, o su comune oppure sull’intero territoriogui_2 nazionale.

All’atto della ricerca selezionare “gui_1Visura catastale” quindi “Persona Fisica” oppure “Persona Giuridica”. Al passo successivo, selezionare se si vuole una visura ristretta per tipo di unità ( Fabbricato o Terreni ) oppure per entrambi.

Quando richiesto inserire i dati quali cognome, nome, codice fiscale. GLi altri dati servono qualora il Codice fiscale non sia noto. Nella parte sottostante della richiesta, esce di default una ricerca “Nazionale” quindi è possibile restringere il campo selezionando una provincia oppure provincia e poi comune. Terminati i dati, selezionare “Conferma i dati”.gui_3gui_4E’ opportuno far presente che le ricerche in ambito nazionale non producono una visura degli immobili, ma semplicemente un elenco delle provincie con il numero di immobili che il soggetto possiede. Ecco che il portale crea in automatico una riga di richiesta di visura per soggetto per ogni provincia evidenziata dal sistema. Questo consente all’utente di poter scegliere anche su quale provincia effettuare la visura, eliminando la provincia che non interessa. Ad ogni riga vengono addebitati i costi della visura, un importo di 3 € per ricerca nazionale e quindi oltre le 10 unità e per frazioni € 4. L’agenzia delle Entrate – Territorio addebita un tributo per visura ogni 10 elementi ( Unità ).

Qui, un esempio di visura per soggetto in ambito provinciale.

La visura per soggetto, soprattutto in ambito nazionale, spesso viene utilizzata in procedimenti concorsuali, dove per agire nei confronti di un debitore è necessario conoscere in anticipo se possiede beni, al fine di una corretta valutazione, anche dal punto di vista legale, della convenienza o meno di procedere in giudizio.

 

 

Lascia un commento

Top