Visibile la superficie delle unità in visura catastale

Dal giorno 9 Novembre 2015, nelle stampe delle visure catastali è comparsa la superficie della unità. La superficie indicata è quella netta utile. Viene evidenziata sia la superficie complessiva che la superficie al netto di terrazzi, balconi superfici scoperte pertinenziali e accessori , comunicanti e non. La rendita catastale non subisce mutamenti, rimanendo come base di calcolo il vano catastale. La visualizzazione della superficie verrà utilizzata ai fini TARI.

Potrà capitare che le superfici non siano coerenti con la reale consistenza della unità. Quanto agli immobili non dotati di planimetria, che risalgono per lo più alla fase dell’impianto del Catasto edilizio urbano e che sono , per tale  motivo, privi anche del dato relativo alla superficie, i proprietari possono presentare una dichiarazione di aggiornamento catastale, con procedura Docfa, per l’inserimento in atti della planimetria catastale. Tale adempimento è, comunque, necessario, in quanto, in caso di vendita dell’immobile, il proprietario è tenuto ad attestare “ la conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie”, come previsto dall’art. 19, comma 14, del decreto legge n. 78 del 2010.

E’ utile verificare la coerenza delle superfici tra l’unità e quanto appare in visura. In caso di differenze tra le due superfici è consigliabile procedere con la richiesta di rettifica, utilizzando dei modelli predispDati visuraosti dall’Agenzia delle Entrate. Un primo modello è visibile a questo indirizzo ( formato Word ). A questo indirizzo, invece, il modello per  il calcolo della superficie catastale ( formato Excell ).

Qui, il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate – Territorio.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Top